fbpx

About Me

Piero Puliti, fashion lover.
Since 1994 – Firenze.

Piero Puliti è nato a Firenze in uno dei quartieri più caratteristici e popolari: San Frediano. In questa zona d’Oltrarno erano concentrate un gran numero di botteghe artigiane di vario genere. E’ respirando quest’aria che in Piero emerge e si sviluppa una spiccata sensibilità per le composizioni di materiali e colori inconsuete.
Successivamente il suo amore per il mondo dell’abbigliamento lo spinge a ritagliarsi uno spazio all’interno dei negozi che a Firenze negli anni ’70 hanno guidato il gusto e le tendenze, creando veri e propri fenomeni di costume. Lasciata la vendita, Piero si concentra sulla creazione di moda pronta, sia per uomo che per donna; è un campo che necessita di idee continuamente nuove, dove i prodotti sono subito sottoposti a verifiche di mercato: un’ottima palestra per un creativo.
Per molti anni, però, il sogno nel cassetto di Piero rimane quello di avere uno spazio tutto suo nel cuore di Firenze: un piccolo negozio dove le sue creazioni, il suo gusto e il suo stile nell’arredamento possano trovare piena espressione.
Nel 1994 questo sogno si realizza quando viene aperto in via Del Corso il negozio Piero Puliti. E’ il primo a Firenze a proporre esclusivamente camicie e cravatte, con una vasta e selezionatissima scelta di tessuti. I cotoni scelti provengono dai migliori cotonifici d’Italia e le cravatte, realizzate da importanti setifici di Como, sono disegnate da Piero in esclusiva per il suo negozio.
Lo spirito di innovazione e la continua ricerca di miglioramento hanno portato Piero ad ampliare l’offerta di prodotti del negozio, che adesso vende anche cappelli, gilet, sciarpe e bretelle, gemelli e pochette.
Controtendenza rispetto all’omologazione del panorama contemporaneo, Piero Puliti rimane un negozio tradizionale, un’oasi in cui è possibile acquistare il vero Made in Italy, prodotti unici e personali. L’amore di Piero per il proprio lavoro traspare dal modo in cui compone le vetrine, che illuminano il volto di chi le guarda, e organizza l’interno del piccolo negozio dove niente viene lasciato al caso, ma tutto trova il proprio posto in una generale armonia. E’ la stessa passione con cui Piero accoglie e consiglia i suoi clienti nella scelta di una cravatta o di una camicia per un’occasione speciale, per un regalo o semplicemente per il piacere di avere un nuovo e prezioso capo in guardaroba.

“Fare ciò che ami, con chi ami ,

è l’emblema del successo.”

“La ricerca della bellezza è il faro che illumina la creatività”